ADENOIDI

Cosa sono le adenoidi? 
Le adenoidi sono formazioni di tessuto linfatico simile a quello tonsillare. Normalmente sono presenti solo nel bambino in quanto regrediscono spontaneamente con la crescita, a differenza delle tonsille.
Sono situate nel rinofaringe, a livello dello sbocco delle fosse nasali in gola. 

Le adenoidi generalmente cominciano a svilupparsi dai 2 anni di età. Il loro volume è massimo ai 3-5 anni di età e la loro involuzione spontanea inizia verso 9-10 anni. Negli adulti normalmente infatti non sono più presenti. Se diventano eccessivamente voluminose diventano causa di malattia creando ostruzione respiratoria, russamento e talora apnee se anche le tonsille sono ostruenti., otiti medie acute o cronicizzate, deficit uditivi, palato ogivale, affollamento dentario, disarmonia nello sviluppo del viso e molto altro.

Una visita specialistica accurata serve a stabilire il loro volume e il loro “stato di salute” oltre a valutare gli eventuali danni auricolari. Le moderne tecnologie consentono di visualizzare su monitor le adenoidi non recando fastidio né dolore al bambino. La terapia varia a seconda del grado di ostruzione e può spesso essere di tipo farmacologico (allopatico o omeopatico) cercando di evitare l’intervento chirurgico da riservare esclusivamente ai casi più importanti.

In studio è anche presente un servizio di Saturimetria Pediatrica per i piccoli con apnee da effettuare la notte al proprio domicilio, riconsegnando l’apparecchio in studio la mattina successiva. Il risultato viene refertato dallo pneumologo dello Studio Medico in pochissimi giorni e viene subito comunicato ai genitori.