Questo sito Web utilizza i cookie in modo che possiamo fornirti la migliore esperienza utente possibile. Le informazioni sui cookie sono memorizzate nel tuo browser ed eseguono funzioni come riconoscerti quando ritorni sul nostro sito Web e aiutare il nostro team a capire quali sezioni del sito Web ritieni più interessanti e utili.
ADENOIDI
Cosa sono le adenoidi?
Le adenoidi sono formazioni di tessuto linfatico simile a quello tonsillare. Normalmente sono presenti solo nel bambino in quanto regrediscono spontaneamente con la crescita, a differenza delle tonsille.
Sono situate nel rinofaringe, a livello dello sbocco delle fosse nasali in gola.
Le adenoidi generalmente cominciano a svilupparsi dai 2 anni di età. Il loro volume è massimo ai 3-5 anni di età e la loro involuzione spontanea inizia verso 9-10 anni. Negli adulti normalmente infatti non sono più presenti. Se diventano eccessivamente voluminose diventano causa di malattia creando ostruzione respiratoria, russamento e talora apnee se anche le tonsille sono ostruenti., otiti medie acute o cronicizzate, deficit uditivi, palato ogivale, affollamento dentario, disarmonia nello sviluppo del viso e molto altro.
Una visita specialistica accurata serve a stabilire il loro volume e il loro “stato di salute” oltre a valutare gli eventuali danni auricolari. Le moderne tecnologie consentono di visualizzare su monitor le adenoidi non recando fastidio né dolore al bambino. La terapia varia a seconda del grado di ostruzione e può spesso essere di tipo farmacologico (allopatico o omeopatico) cercando di evitare l’intervento chirurgico da riservare esclusivamente ai casi più importanti.
In studio è anche presente un servizio di Saturimetria Pediatrica per i piccoli con apnee da effettuare la notte al proprio domicilio, riconsegnando l’apparecchio in studio la mattina successiva. Il risultato viene refertato dallo pneumologo dello Studio Medico in pochissimi giorni e viene subito comunicato ai genitori.