CANTO E VOCE ARTISTICA

Lo studio rivolge speciale attenzione ai professionisti della voce (in particolare cantanti ed attori) riservando loro un canale preferenziale nell’accesso allo studio nei momenti di urgenza (uno spettacolo a rischio per disfonia o disodia, un’audizione, ecc.) cercando di garantire la visita nel giro di 24-48 ore.

Il cantante può riferire fatica vocale, difficoltà nei passaggi di registro, nei piano, nel falsetto, in alcuni punti specifici della tessitura, riduzione dell’estensione, prolungamento dei tempi di recupero, voce soffiata o strozzata, dolore al collo ecc. e la visita identifica ogni possibile causa di disodia
La laringoscopia a fibre ottiche flessibili o rigide viene effettuata con ampi monitor con immagini ad alto ingrandimento delle corde vocali. La visita viene registrata e fotografata ottenendo un filmato archiviabile e foto consegnate al paziente, per consentire eventuali controlli nel tempo.

La visita viene corredata dalla Stroboscopia che studia l’onda mucosa che produce il suono e sue eventuali anomalie. Questa strumentazione è utile a studiare accuratamente il ciclo vibratorio cordale con tutti i suoi vari parametri e consente la diagnosi di lesioni, quali zone cicatriziali o di rigidità cordale non ben identificabili con altre apparecchiature.
Le condizioni che richiedono terapia medica vengono affrontate con l’accorgimento, laddove è possibile, di evitare terapie aggressive anche quindi usando l’omeopatia, la omotossicologia o la medicina naturale.
Per migliorare la qualità della voce, o la sua proiezione e portanza, in studio è possibile imparare il Metodo Proel che consente di ottenere spiccati miglioramenti vocali mediante svariati esercizi di posture facilitanti che permettono di diminuire le tensioni a carico dei muscoli prelaringei e rendere dunque il suono più limpido, ricco di armonici e meglio proiettato. Molti cantanti ed attori famosi, pazienti dello Studio Medico della Dr.ssa Fini Storchi hanno potuto rendersi conto della estrema efficacia del Metodo Proel con miglioramento delle loro performances artistiche. Nell’affrontare i problemi di disodia è sempre importante la collaborazione con il maestro di canto.
La visita è sempre completa e non limitata alla sola laringe, includendo gli apparati risuonatori (rinofaringe, fosse nasali, cavo orale, vocal tract) e la visita audiologica dal momento che molte problematiche della laringe possono in realtà dipendere da patologie extralaringee.